Quando si parla di alimentazione, in genere, si intende la somministrazione o l’assunzione di alimenti allo scopo di nutrire l’organismo. Oggi, solitamente, gli alimenti vengono assunti ed incorporati badando solo alla quantità, piuttosto che alla qualità. Gli alimenti, per denominazione comune, sono quelle sostanze che sopperiscono al dispendio di energie e forniscono sostentamento indispensabile alla loro reintegrazione ed all’accrescimento del corpo, e, quindi, allo svolgimento di funzioni fondamentali per la vita dell’individuo e della specie.
Per noi di UniQuantum l’alimentazione è qualcosa in più
Per noi l’alimentazione è lo studio del cibo e delle sue implicazioni universali. Aiutiamo a prendere coscienza dell’importanza dell’armonia delle materie prime e dell’equilibrio delle tecniche di trasformazione.
Oggi, normalmente, quando si parla di alimentazione, si crede sia importante fare una dieta, rivolgersi ad un dietologo, ad un esperto di cibo. Questi non fanno altro che propinarci tutta una serie di numeri sulle calorie, sul dispendio energetico, e su come sostituire un cibo, che in quel momento non possiamo assumere, con uno equivalente (ad es. il latte di soia in sostituzione di quello vaccino, i fagioli al posto della carne). Tutto questo è inquadrabile nella medicina classica, la medicina tradizionale, che dà importanza soltanto al funzionamento dell’organismo. Per cui il concetto di alimentazione viene visto spesso come sinonimo di dieta, mentre non è solo questo. La cosa importante da comprendere oggi è che nutrirsi non è più un elementare e fisiologico bisogno umano, non è più un atto naturale, ma è il prodotto della contraffazione del mercato alimentare. Infatti, oggi i mass media cercano di influenzare le nostre scelte legate al cibo attraverso le mode.
E’ il caso dei cibi nutraceutici, della dieta senza grano e della dieta senza glutine. Ad esempio, oggi vi è un incremento esponenziale dei celiaci, apparentemente perché anche chi non è celiaco, come conseguenza della moda e delle tendenze, dà importanza ad una dieta egoica: ovverosia, fondata sul desiderio di mettersi in mostra agli occhi delle altre persone.
Oggi manca la consapevolezza nell’alimentazione e nell’utilizzo del cibo
Noi di UniQuantum vogliamo aiutare a comprendere questi concetti basilari e, soprattutto, a capire come avviene la trasformazione delle materie prime in cibo. Questo attraverso l’etica quantistica. E’, infatti, l’etica quantistica che permette di eliminare mode, tendenze e luoghi comuni sull’alimentazione, per sviluppare un sistema di vita più sociale, libero da condizionamenti e da patologie. Noi di UniQuantum facciamo in modo che, attraverso questo percorso, si possa acquisire più consapevolezza, aumentare la propria coscienza personale, anche attraverso le frequenze armoniche emesse dal cibo erisolvere molte patologie.
Anche a causa di una errata educazione alimentare, infatti, siamo costretti ad assumere farmaci e altre sostanze chimiche (integratori, stimolanti, ecc.) per ridurre determinati sintomi. Invece, introducendo nel nostro organismo cibo con frequenze armoniche, possiamo aiutare noi stessi a risolvere molte problematiche di salute. Così avremo molti più strumenti per trovare quella autoregolazione che ci permetterà di realizzare la nostra vita consapevole. Tutto questo ci porta a concordare con quanto detto da Wendell Berry: “mangiare è un atto agricolo”.
All’interno di UniQuantum, quindi, parliamo di alimentazione e di cibo, di materie prime, di come sono e possono essere coltivate ed allevate, del modo in cui sono e possono essere trasformate.
Comprendere come la nostra società consumistica conferisce all’alimentazione il significato più basso
La società consumistica nella quale viviamo, invero, vede gli alimenti come formule scritte in un libro di ricette e la loro trasformazione solo ed esclusivamente secondo i parametri dettati dalla moda e dalle tendenze.
Noi di UniQuantum, invece, andiamo in fondo. Seguendo un preciso percorso che ci permette di conoscere le materie prime, la loro trasformazione ed i benefici che possono portare al nostro organismo ed alla nostra vita. Tutto questo, nel nostro percorso di alimentazione quantistica, attraverso un elemento fondamentale, ovvero l’analisi sensoriale. Analisi che viene utilizzata anche a livello ufficiale dalle Camere di Commercio e dai grandi Istituti di Ricerca.
Ciò, ci permette di impossessarci, finalmente, dei nostri sensi e di utilizzarli per il nostro benessere.