Oggi si sente molto parlare di didattica a distanza, specialmente a causa dei cambiamenti dovuti alla pandemia del Coronavirus.
Tutte le realtà formative (dall’infanzia a quella universitaria) hanno attivato questa nuova tipologia di insegnamento, in cui l’assenza dell’interazione fisica tra studenti e docenti viene colmata dall’utilizzo della tecnologia.
Attraverso lezioni in diretta, registrazioni e materiali accessibili in qualsiasi momento, è possibile così continuare il proprio percorso didattico.
Inoltre, grazie all’utilizzo di piattaforme che consentono la partecipazione attiva di più persone, si può persino creare una vera e propria classe didattica.
Attraverso l’incontro “virtuale” si contribuisce – così – a mantenere costante il rapporto di condivisione tra studenti e docenti, dando quel senso di appartenenza che contraddistingue il mondo della scuola.
La didattica a distanza permette – inoltre – di apprendere più efficacemente con l’utilizzo di video e animazioni, migliorando anche il livello di attenzione.
E l’interattività delle lezioni, grazie a risorse come audio e video, stimola ancora di più la capacità cognitiva.
Tra i vantaggi della didattica online rientra – anche – la riduzione dei tempi e dei costi.
Docenti e studenti, infatti, non hanno più la necessità di spostarsi dalla propria abitazione e la formazione viene offerta a prezzi più contenuti.
In ambito universitario – poi – l’apprendimento online garantisce maggior flessibilità.
Infatti, grazie alla possibilità di accesso ai contenuti in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, è possibile coniugare crescita personale e professionale.
La didattica a distanza offre, dunque, la grande possibilità di non rimanere fermi durante questo particolare momento storico.
Se desideri maggiori informazioni su Uniquantum, l’Università che pone al centro di tutto conoscenza e condivisione, scrivi a info@universitaquantistica.com oppure compila il nostro form dei contatti.